Sherman Hemsley, addio George Jefferson

Sherman Hemsley
(Philadelphia, 1.02.1938 – El Paso, 24.07.2012)

Si è spento per cause naturali all’età di 74 l’attore protagonista della celebre sit-com in onda dal 1975 al 1985. Divenne simbolo della scalata sociale degli afro-americani, è morto in Texas all’età di 74 anni l’attore americano Sherman Hemsley, noto soprattutto come il capofamiglia burbero della serie tv “I Jefferson”, divertente sit-com sulla scalata sociale di una famiglia afroamericana. Hemsley, originario di Philadelphia, si è spento per cause naturali nella sua abitazione di El Paso. Dopo il successo nei panni di George Jefferson con “All in the Family”, una serie degli anni ’70 andata in onda anche su Canale 5 con il titolo di “Arcimboldo”, Hemsley affiancò Isabel Sanford nello spin-off “I Jefferson.

I Jefferson sono una delle mie serie preferite di tutti i tempi, con una comicità ancora  attutale, addio piccolo grande George.

Biografia (fonte wikipedia)

Noto al pubblico per avere interpretato il ruolo di George Jefferson nei telefilm Arcibaldo (1972-1979) e I Jefferson, (1975-1985), nel 1979 debutta al cinema con Amore al primo morso, in cui compare anche Isabel Sanford, moglie fittizia in entrambe le serie televisive e partecipa ad un episodio di Love Boat (The Love Boat)

Nel 1986 recita nel film L’aereo più pazzo del mondo 3, nel 1989 è fra i protagonisti del video musicale di Michael Jackson, Liberian Girl.

Dal 1991 al 1994 presta la voce a B.p. Richfield, nella serie televisiva animata I Dinosauri. Sempre nel 1994 recita la parte del giocattolaio in un episodio di Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman. Nel 1998 partecipa al film Effetti collaterali, nel 2001 appare nel video musicale di Nelly Batter Up.

Nel 2005 presta la sua voce per I Griffin. Nel 2009 è nel cast di American Pie – Il manuale del sesso. Rimasto comunque legato al ruolo di George Jefferson, torna ad interpretare tale ruolo nell’episodio pilota della serie televisiva P/S – Pronto soccorso, in due puntate di Willy, il principe di Bel Air, nel film Mafia! e, nel 2011, in un episodio del telefilm House of Payne.

Il 24 luglio 2012 viene trovato morto nella sua casa di El Paso, all’età di 74 anni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...